Corsi di
recupero punti patente
I prossimi corsi in programma
I nostri corsi di recupero punti patente
L’articolo 126 bis, introducendo il regime della patente a punti, oltre a prevedere la dotazione di 20 punti patente ed il regime sanzionatorio della decurtazione o il reintegro biennale degli stessi, ha anche previsto la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento che consentano di recuperare i punti persi.
ATTENZIONE:
In caso di azzeramento del punteggio occorre sostenere l’esame di revisione patente.
Per i conducenti professionali: in caso di azzeramento punti patente è a rischio la CQC.
Per i neopatentati, nei primi tre anni di guida i punti sono decurtati in misura doppia.
E’ possibile iscriversi ai corsi presentandosi presso un’autoscuola consorziata A.S.CO. solo dopo aver ricevuto la comunicazione dell’avvenuta sottrazione dei punti da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Non è possibile frequentare più di un corso per ogni comunicazione pervenuta.
I titolari di patente A1-A-B-BE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 6 punti frequentando il CORSO di 12 ORE, mentre i titolari di patente C-CE-D-DE o CQC possono effettuare il corso per il recupero massimo di 9 punti frequentando il CORSO di 18 ORE (20 ORE per CQC).
Corso
- CORSO SERALE
Dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 22:00
Il corso si svolge nelle aule del centro di istruzione A.S.CO. a Torino in Corso Orbassano 416/6.
FAQ
- Fotocopia della patente posseduta (C, CE – D, DE)
- Fotocopia del codice fiscale
- Lettera ORIGINALE di comunicazione da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri della decurtazione dei punti
Richiedi informazioni e prezzi alla tua autoscuola consorziata A.S.CO.
Il corso è a frequenza obbligatoria e SENZA ESAME FINALE e sono consentite al massimo 4 ore di assenza (6 ore per le patenti superiori e CQC) che però devono essere obbligatoriamente recuperate (a pagamento separato).
Si precisa che un numero di ore di assenza superiore a 4 comporta la ripetizione del corso (il partecipante, come da decreto, viene considerato assente dopo 15 minuti dall’inizio della lezione).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti. Il reintegro dei punti decorrerà dalla data di rilascio dell’attestazione di frequenza del corso.
E’ possibile conoscere in tempo reale il numero dei punti della propria patente chiamando da telefono fisso il numero 848 782 782 e digitando la propria data di nascita ed il proprio numero di patente.
E’ possibile richiedere la lettera di comunicazione telefonando al numero verde 800 23 23 23.